Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/isan100/domains/newsmobile.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
I vantaggi delle suites di applicazioni - NewsMobile
X
    Categorie: App

I vantaggi delle suites di applicazioni

Al giorno d’oggi alzi la mano chi, per un motivo o per l’altro, non utilizza il computer nella vita di tutti i giorni. Non è solo una questione legata all’ambito lavorativo, ma anche alle attività da svolgersi nel privato. Basti pensare che un semplice viaggio si può prenotare oggigiorno direttamente con pochi e semplici click nel giro di qualche minuto.

Di conseguenza, non deve stupire come si vada alla ricerca di software in grado di esaltare ancora di più le prestazioni del proprio computer. E tra le varie applicazioni che possono tornare utili da questo punto di vista, troviamo sicuramente le suites. Di cosa si tratta? Di pacchetti che comprendono più programmi e portano in dote diversi vantaggi, non solo dal punto di vista prettamente economico. Qualche esempio è facile farlo: se siete soliti usare Microsoft Office 365, saprete perfettamente come la suite Microsoft 365, proposta ovviamente in diverse versioni, consente di trovare tutte le applicazioni del colosso di Redmond.

Costo più basso rispetto all’acquisto dei singoli programmi

Non c’è dubbio che le suite di software per pc hanno un prezzo più limitato in confronto a quanto avviene con l’acquisto delle singole applicazioni in modo separato. All’interno di una suite le varie applicazioni presenti sfruttano spesso e volentieri delle interfacce con notevoli somiglianze e, di conseguenza, ecco che anche il passaggio dei dati tra i vari programmi è reso più semplice e intuitivo.

Ad ogni modo, va sottolineato un altro aspetto vantaggioso legato alle suite di programmi, ovvero quello di comprendere tante applicazioni differenti, assicurando agli utenti una vasta e completa gamma di strumenti da poter sfruttare. Proprio il fatto di avere a disposizione applicazioni di diverso tipo e sfruttabili per gli scopi più disparati può tornare utile, specialmente ai professionisti in ambito lavorativo.

Tra i diversi punti di forza di optare, soprattutto in ambito aziendale, per delle suite, troviamo certamente il fatto di rendere più semplice la collaborazione tra i vari dipendenti e, al tempo stesso, la condivisione di file, dati e informazioni di ogni tipo. Avere una user experience analoga può incidere positivamente sull’efficienza del lavoro svolto.

Le suite più popolari e diffuse

Tra le suite di software per pc maggiormente diffuse troviamo sicuramente quella di Microsoft Office. Si tratta di un insieme di programmi che è stato creato e pensato appositamente per chi lavora in ufficio. Al suo interno troviamo delle applicazioni desktop, server e servizi vari dedicati non solo al sistema operativo del colosso di Redmond, ovvero Windows, ma anche per OS X.

La prima volta che è stato lanciata la suite Microsoft Office non eravamo nemmeno negli anni Novanta, dal momento che correva l’anno 1988. All’interno di tale suite troviamo applicazioni veramente famose, come Word, ma anche Excel, Outlook e PowerPoint. I due software maggiormente conosciuti sono quelli di Word e di Excel, considerati come dei must have in qualsiasi ufficio. Tra l’altro, il formato proprietario di Microsoft Word viene ritenuto ormai lo standard di settore.

Tra le altre suite di software più popolari non c’è dubbio che rientra anche Adobe Creative. In questo caso, però, si tratta di un insieme di applicazioni che si rivolgono maggiormente ai professionisti che lavorano nel campo della grafica, piuttosto che nel settore dell’editing video oppure dello sviluppo web.

In questa suite troviamo programmi del calibro di Photoshop, ma anche Adobe Acrobat, per non parlare di Light Room e di InDesign. Non c’è dubbio che Adobe CS viene considerato come una sorta di istituzione per tutti coloro che lavorano quotidianamente nell’ambito della progettazione, ma allo stesso questa suite viene spesso e volentieri impiegata anche da parte di tanti studenti, nell’ambito dei loro percorsi formativi di grafica e web design.

Articoli correlati