Esistenti già negli anni ‘70, solamente come prototipi, gli smartwatch hanno ricevuto davvero molta attenzione solamente negli ultimi anni, anche grazie alla costante evoluzione tecnologica.
Utili per monitorare e gestire le nostre attività di tutti i giorni, sono ormai come dei mini computer a portata di polso.
C’è da dire che per funzionare correttamente è necessaria la connessione ad uno smartphone. Senza di essi gli smartwatch non potrebbero adempiere a tutte quelle funzionalità per le quali sono stati creati. Possiamo quindi definirli un’estensione del nostro cellulare o del nostro tablet.
Sul mercato sono disponibili moltissimi modelli più o meno costosi e dalla funzionalità più disparate, dedicate anche a specifici pubblici (femminile, atleti di un determinato sport, anziani, bambini, ecc.).
Qui sotto abbiamo cercato di riassumere i principali aspetti da tenere presente durante la scelta di uno smartwatch (soprattutto se si tratta del primo acquisto di questo tipo).
Se hai intenzione di acquistarne uno ma non sai quale scegliere o stai valutando diversi modelli e brand, per noi è stato molto utile questo approfondimento sugli smartwatch migliori del momento. A prescindere dai modelli più interessanti in commercio, naturalmente, la scelta dovrà prima di tutto essere guidata dalle tue personali priorità e l’utilizzo che intendi fare del tuo orologio smart. Se, per esempio, non hai esigenze specifiche, potresti anche decidere di acquistare un modello low-cost o considerare i più compatti e semplici smartband.
Funzioni di uno smartwatch
Lo smartwatch ti aiuterà in diversi modi durante l’arco di tutta la giornata, avendo a disposizione diverse funzioni nel suo sistema.
Basta pensare alle funzioni dedicate al fitness e all’attività fisica: grazie ai sensori di frequenza cardiaca, il numero di passi fatti e le calorie assunte, lo smartwatch sarà un valido alleato per chiunque voglia tenere sotto controllo la propria linea e benessere generale.
Proprio per questo motivo esistono anche diverse funzionalità legate alla salute, che ti permettono di tenere sempre sotto controllo parametri come il battito cardiaco, il livello di ossigenazione nel sangue (Sp02), il livello di stress o, nei modelli più evoluti, di effettuare addirittura un vero e proprio ECG.
I migliori orologi smart ormai hanno un’infinità di funzioni e possono essere utilizzati quasi come se fossero dei cellulari. È possibile infatti controllare chiamate, messaggi, cambiare canzone che è riprodotta sul device collegato e addirittura vedere le mappe di Google o consultare la bussola (senza considerare gli smartwatch premium dedicati all’escursionismo o alpinismo).
Un’altra funzione molto interessante è che può essere utilizzato come mezzo di pagamento contactless se dotati del modulo di connessione NFC (proprio come facciamo con lo smartphone).
Display dell’orologio smart
Il display è un’altra caratteristica molto importante per uno smartwatch. Sono disponibili tantissimi modelli differenti che variano in forma, dimensione e tecnologia di costruzione.
I migliori display attualmente sono quelli touch screen e a colori, molto belli esteticamente e pratici all’uso.
Per quanto riguarda la forma la scelta è soggettiva. Le scocche rettangolari sono molto diffuse, ma è possibile optare anche per un modello più rotondo.
Gli smartwatch rettangolari sono sicuramente più pratici, in quanto è più semplice utilizzare lo schermo touch. I modelli dallo schermo circolare, invece sono considerati più eleganti e adatti a diverse situazioni (ad eccezione dei modelli con casse molto grandi pensati per lo sport oppure dal design rugged).
Una scocca rettangolare è mediamente tra i 38 e i 44 mm (con modelli particolari anche da 46mm), mentre una rotonda varia tra i 30 e i 33mm.
Tipi di connettività supportati dallo smartwatch
La connettività è alla base del funzionamento degli smartwatch. È molto importante che il modello sia connettibile a tutti i dispositivi senza l’ausilio di nessun filo.
Solitamente tutti gli orologi smart dispongono della tecnologia Bluetooth che permette in maniera universale di riuscire a creare un collegamento semplice e abbastanza stabile tra orologio e cellulare o computer.
Prima di acquistare un prodotto è sempre molto importante valutare l’attuale versione supportata e l’eventuale compatibilità con lo smartphone (gli ultimi orologi avranno molto probabilmente una connessione Bluetooth di tipo 5.0 o 5.2).
I migliori smartwatch in commercio possiedono anche la possibilità di connettersi direttamente tramite wi-fi. Questa è sicuramente la scelta più veloce, consigliamo di attaccarsi solo a wi-fi private e non a quelle pubbliche che potrebbero portare virus o rallentamenti.
Alcuni modelli hanno addirittura la possibilità di inserire una scheda Sim al loro interno (versioni LTE). Questo è sicuramente un grande vantaggio per tutte quelle persone che sono in continuo movimento ed hanno bisogno di una rete stabile.
Autonomia: quanto dura la batteria di uno smartwatch?
La batteria e la sua durata sono un elemento fondamentale per uno smartwatch. Un orologio in grado di svolgere tantissime funzioni differenti, con lo schermo costantemente illuminato e la possibilità di connettersi ad altri dispositivi ha la possibilità che la batteria si scarichi molto in fretta.
È molto importante scegliere un modello che arrivi tranquillamente fino a fine giornata e vi possa supportare a pieno. Alcuni durano 18 ore, altri invece arrivano fino a 3-4 giorni o anche più giorni, in base al tipo di utilizzo dell’utente.
La durata di uno smartwatch di alta qualità è ben superiore rispetto ad un telefono, che solitamente viene ricaricato ogni giorno.
I tempi di ricarica sono relativamente brevi e richiedono circa 2-3 ore per fare da 0 al 100%.
È molto importante sottolineare che bisogna ricaricarli con il loro cavo. Un cavo non originale potrebbe danneggiare la batteria.
Design dello smartwatch: sportivo o elegante?
Ultimo, ma non per importanza, il design. Ogni orologio che si rispetti deve avere stile ed essere elegante, un accessorio piccolo, ma in grado di sconvolgere totalmente il look.
In questo caso la scelta è molto soggettiva, ti consigliamo di optare per un modello versatile e facilmente adattabile a diverse situazioni e contesti. Per cambiare, con alcune marche, avrai anche la possibilità di scegliere il cinturino, personalizzando così il tuo orologio. Non solo, anche poter scegliere tra diverse watch faces (anche dell’always-on dove previsto) è un aspetto importante per rendere unico il proprio orologio.
Tieni sempre conto anche del peso e dello spessore, due elementi molto importanti per un accessorio che dovrai utilizzare per molte ore al giorno.