La pubblicità è uno strumento di marketing che utilizza un messaggio apertamente sponsorizzato per promuovere beni o servizi. La pubblicità è anche una componente cruciale della gestione aziendale ed è un punto focale nella competizione fra aziende.
Tutte le organizzazioni, sia le start-up che quelle esistenti, dovranno pubblicizzare i propri prodotti in un modo o nell’altro al fine di effettuare vendite e affermarsi nel mercato. Possono farlo creando un team marketing interno, impiegando i servizi di un gruppo multimediale o affidarsi ad un’agenzia pubblicitaria. Tutti hanno funzioni simili poiché trattano tutti i media: digitali, carta stampata e strumenti audiovisivi. Se ne stai cercando una e non sai da dove cominciare digita sui motori di ricerca “agenzia comunicazione Milano” e vedi tutte le offerte che queste aziende offrono.
Una società di pubblicità è un’azienda indipendente specializzata nella creazione, implementazione e sostegno di strategie di marketing. Un’agenzia pubblicitaria in genere viene esternalizzata da aziende di varie dimensioni per aiutare nei loro sforzi di marketing. Questa recensione esaminerà le agenzie pubblicitarie nei tempi antichi e le funzioni di queste agenzie anche nel mondo di oggi.
La storia delle agenzie pubblicitarie
All’inizio, quando la pubblicità si affermò tra i commercianti, gli annunci venivano pubblicati su vari media da rappresentanti che vendevano spazi pubblicitari per soldi. Si tratta quindi dei predecessori delle odierne agenzie di comunicazione.
Questi rappresentanti avrebbero, in futuro, più commissioni come progettare, pianificare, coordinare e scrivere annunci pubblicitari per i clienti a pagamento.
La prima società pubblicitaria della storia risale al XVII secolo, fondata da William Taylor a Londra. Mentre W.Taylor è considerato il pioniere delle società pubblicitarie, è stato Volney B. Palmer, a portare l’idea all’estero e a diffonderla in tutto il mondo.
Palmer creò la prima agenzia pubblicitaria d’oltremare sul suolo americano nel XVIII secolo nella città di Filadelfia. È diventato il prototipo dell’agenzia pubblicitaria che conosciamo oggi. Palmer acquistava vasti spazi pubblicitari sui principali giornali e li vendeva con profitto ai commercianti. Questo lo ha reso un agente di spazio pubblicitario avrà un impatto minimo sul lato artistico della pubblicità.
Diverse altre agenzie pubblicitarie sono state aperte in tutto il mondo e hanno seguito lo stesso modello di business fino al 19 ° secolo, quando N.W Ayer & Son ha avviato le operazioni a New York. Piuttosto che limitarsi a vendere spazi pubblicitari, questa agenzia ha offerto la gamma completa di servizi, tra cui la creazione di contenuti pubblicitari, l’esecuzione di campagne pubblicitarie per i suoi clienti, la pianificazione degli annunci e molto altro ancora.
I compiti delle agenzie di comunicazione
Pubblicità
L’obiettivo principale di un’agenzia pubblicitaria è la pubblicità, prima di tutto. Queste aziende effettueranno pubblicità per i clienti su varie piattaforme come da accordi contrattuali. Gli annunci vengono pubblicati su cartelloni pubblicitari, supporti di stampa e supporti digitali, tra gli altri.
Monitoraggio dei risultati degli annunci
Il monitoraggio dei risultati pubblicitari è un altro ruolo delle agenzie pubblicitarie. Questo viene fatto per scoprire se un annuncio sta raggiungendo i suoi obiettivi. Successivamente, l’agenzia sezionerà e analizzerà i risultati. Se il risultato non è favorevole, l’agenzia suggerirà nuovi approcci.
Disegno grafico
Le agenzie pubblicitarie multifunzionali sono anche specializzate nella progettazione grafica per i loro clienti di marketing. Verranno su disegni e slogan per una campagna pubblicitaria. Questi design verranno utilizzati nei supporti di stampa e nei media digitali. Design scadenti avranno un impatto su una campagna pubblicitaria, quindi è meglio consultare professionisti.
Branding
Alcune agenzie pubblicitarie sono anche specializzate nel branding di beni o servizi dei clienti. Il ruolo principale qui è quello di sostenere il marchio dell’azienda e anche i suoi prodotti. Produrranno articoli di marca con il nome e il logo dell’azienda per attirare l’attenzione e organizzeranno eventi promozionali per il cliente.
Creazione di un piano di marketing
Un’agenzia pubblicitaria può essere chiamata a creare un piano di marketing. Tenendo conto del budget di marketing, l’agenzia consiglierà le piattaforme di marketing più adatte da seguire. Ciò sarà significativo per il successo di una campagna di marketing.